Manutenzione

Le operazioni di manutenzione rivestono un ruolo di fondamentale importanza nella gestione di ogni area verde seguendo diversi criteri:

 

  • estetica, garantendo sempre un aspetto piacevole ed armonico del nostro giardino, cercando di rispettare al massimo il portamento naturale delle diverse specie
  • condizione fitosanitaria, permettendo a tutte le piante di crescere in un corretto stato di salute, favorendo i naturali equilibri biologici che si instaurano nel tempo, ma evitando il proliferare eccessivo e dannoso di parassiti e avversità che potrebbero compromettere la sopravvivenza di specie sensibili eventualmente presenti.
  • fasi fenologiche, cercando di massimizzare le fioriture, limitare i ricacci eccessivamente vigorosi, mantenere costante e abbondante negli anni la produzione di frutti, intervenendo con diverse tecniche che permettano di ottenere risultati stabili e ripetibili di anno in anno.
  • sicurezza, argomento oggi più che mai da considerare nella cura di grandi alberi, utilizzando metodi di potatura che garantiscano stabilità meccanica compatibilmente al corretto sviluppo delle chiome, al fine di ottenere risultati efficaci ma evitando inutili e addirittura dannose drastiche potature che peggiorerebbero soltanto la situazione.

 

L'interconnessione tra queste caratteristiche crea un equilibrio che dà la possibilità al nostro giardino di svilupparsi nel modo migliore permettendo a noi di godere appieno lo spettacolo della sua naturale bellezza.

 

 

img

img

 

 

Per arrivare ad ottenere questi risultati, la nostra azienda opera seguendo precise linee guida e protocolli di gestione e trattamento dedicati:

 

Eseguiamo diverse tipologie di potatura secondo necessità:

  • formazione e riforma, per indirizzare o riportare la chioma ad un corretto sviluppo morfologico.
  • rimonda e diradamento, per eliminare il seccume eccessivo che impedisce lo sviluppo di nuovi giovani rametti e il passaggio di aria e luce, fondamentali per la salute della chioma.
  • restauro, potatura messa in opera quando è necessario un recupero della struttura dell'albero, compromesso da danni causati da intemperie ma anche, molto spesso, da interventi precedenti scorretti o troppo drastici.

Questie operazioni vengono eseguite in arrampicata (tree climbing) o con utilizzo di piattaforma aerea.

 

Eseguiamo abbattitimenti controllati operando in condizioni di massima sicurezza senza mai prescindere dal preservare da "danni collaterali" l'area verde sottostante e circostante.

A questo proposito, ci avvaliamo inoltre dell'aiuto di autogru, ove possibile o necessario, per operare a "danno zero" riguardo il resto del giardino.
 

Curiamo e risaniamo tutte le vostre piante con trattamenti fitosanitari esterni mediante motopompe e atomizzatori, o per mezzo di trattamenti radicali con utilizzo di palo iniettore, o ancora, praticando Endoterapia iniettando direttamente nel circolo linfatico della pianta il fitofarmaco adeguato ottenendo così un bassissimo impatto ambientale ed un'altissima efficacia.

 

Disinfestiamo i vostri giardini dagli insetti più fastidiosi come mosche, zanzare comuni, zanzare tigre... o pericolosi come la Processionaria del pino.

 

Recuperiamo grandi esemplari da marciumi e danni meccanici utilizzando il metodo della Dendrochirurgia, sempre coadiuvata da trattamenti specifici curativi e nutritivi. Applichiamo, se necessario, consolidamenti di tipo statico o dinamico per mettere in sicurezza e stabilizzare grandi chiome, lasciando contemporaneamente,però, modo all'esemplare di rinforzare o creare le proprie strutture di sostegno.

 

Non mancano, naturalmente, le operazioni di manutenzione ordinaria quali pulizia generale del giardino, sfalcio prati, potatura siepi e piccoli arbusti, diserbo e trattamenti fitosanitari contro ogni avversità, avvalendoci il più possibile di metodi di lotta integrata.

 

Garantiamo un servizio altamente professionale nella stesura di relazioni agronomiche, botaniche e paesistiche.

 

 

img

img